Mysteries 2.0
Un rito misterico
DETTAGLI
DATE: 10-11 giugno 2021 - 22-23 dicembre 2022
INFO : info@geniuslociperformance.com
Scopri di più:murateartdistrict.it
Mille anni prima della nascita del teatro, tutti i cittadini greci – uomini, donne, liberi e schiavi – prendevano parte ai Misteri: riti iniziatici che si aprivano con danze e canti per le vie di Atene e culminavano in una cerimonia segreta nel Telesterion di Eleusi, un santuario alle porte della città in cui veniva drammatizzato il mito della ricerca di Demetra della figlia Persefone, trascinata agli inferi da Ade.
Come il seme passa sotto terra un terzo dell’anno, così Persefone doveva restare al fianco dello sposo per tutto l’inverno, per risorgere alla vita ogni primavera: allo stesso modo gli iniziandi vivevano nella propria carne una discesa agli inferi, uno smarrimento e una risalita verso la luce del nous, la consapevolezza dell’unità di tutte le cose. Quando uscivano, erano animati da una rinnovata fiducia nell’esistenza e il peso del vivere per morire era per loro meno grave.
Da questo rito comune a tutti i greci è nato il coro, e da esso il teatro come lo conosciamo oggi.
Quasi 3000 anni dopo, MYSTERIES riporta in vita lo spirito dell’antico rito eleusino: 25 performer hanno condotto 25 partecipanti in un viaggio iniziatico attraverso gli ambienti dell’ex carcere delle Murate.