Loading...
Skip to Content

Body Revolution!

Una performance collettiva e immersiva, itinerante negli spazi di Manifattura Tabacchi

Home  Teatro Rituale  Body Revolution

DETTAGLI

Ideazione e regia: FRANCESCO GORI

Musiche originali dal vivo e conduzione:: FRANCESCO GHERARDI

Assistenza alla regia:: CHIARA ZAVATTARO, LORENZO PELLEGRINI

Grafica e comunicazione: SILVIA CATANI


Con: Arianna Bonaccini, Enrico Borghetto, Camilla Borsini, Alessandro Casini, Silvia Catani, Margherita Citran, Laura Del Matto, Bruna Donzelli, Monica Fabbri, Simona Fossi, Alessandro Fusco, Lorenzo Giudici, Marco Iozzia, Erika Khiari, Guido Macherelli, Camilla Madsen, Benedetta Marra, Gaia Martini, Lorenzo Pellegrini, Chiara Renda, Donatella Santelli, Furio Sbolgi, Laura Secci, Francesca Tesi, Raffaella Toscano, Sam Waysieh Behbahani, Chiara Zavattaro.

Il progetto è stato realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze.

Date: 18-19 giugno
10-11 settembre 2022

Dove: Manifattura Tabacchi - Firenze


Dioniso è il dio che muore dilaniato e rinasce dal proprio cuore. Dioniso è anche il dio dell'estasi, della maschera, della musica e della danza, in cui si diviene altro da sé. Come i primi concerti rock o i rave degli anni ‘90, i riti dionisiaci potevano svolgersi ovunque: nei boschi, nelle grotte, in riva al mare, e non sostavano in un solo luogo, ma si muovevano nello spazio, dando vita a un festoso corteo.

Se è vero che oggi gli antichi dei non sono morti, ma sono diventati malattie, la scommessa di Body Revolution! è curare questo male, risvegliando lo spirito dionisiaco che riposa nei nostri corpi. Questo risveglio gli antichi lo chiamavano catarsi - “purificazione”, “liberazione”: in essa consiste l’essenza rituale del teatro.
27 bodyrivoluzionari hanno messo i loro corpi al servizio degli spettatori per accompagnarli in un viaggio sciamanico attraverso gli spazi di Manifattura, al ritmo pulsante dei loro cuori. Prima di diventare una performance, Body Revolution! è stato un laboratorio che per 4 mesi ha portato oltre 30 partecipanti a intraprendere negli spazi di Manifattura Tabacchi un cammino alla scoperta di sé e degli altri attraverso il corpo, il ritmo, la musica, il gioco.

Leggi la recensione di Lungarno: In missione per il corpo: il Teatro Rituale come paleo-avanguardia (lungarnofirenze.it)